CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Ambito di validità
1.1 Tutte le forniture ed i servizi connessi vengono effettuati esclusivamente in base a queste Condizioni Generali di Vendita.
1.2 Si respinge quindi ogni riferimento dell'Acquirente alle sue condizioni generali.
Queste Condizioni Generali di Vendita dovranno essere applicate per tutte le transazioni future. Ogni difformità rispetto a queste Condizioni Generali di Vendita sarà soggetta all'espressa accettazione scritta di MEVA S.R.L. o “Venditore".
2. Offerta ed accettazione
2.1 Tutte le offerte di MEVA S.R.L sono non vincolanti e senza obbligazioni e sono da intendersi come invito fatto all'Acquirente a presentare al Venditore un'offerta d'acquisto vincolante.
2.2 II contratto si perfeziona con l'ordine dell'Acquirente (offerta) e l'accettazione di MEVA S.R.L. Se quest'ultima fosse diversa dall’ordine, essa dovrà essere considerata quale nuova.
2.3 Le comunicazioni per essere vincolanti dovranno avvenire a mezzo pec o a mezzo fax.
3. Consegna
3.1 I termini di consegna dei Prodotti sono quelli riportati nella conferma di ordine.
3.2 Sono inoltre prorogati e in nessun caso potrà essere addebitata al venditore alcuna responsabilità per ritardo nella consegna, qualora:
a) l’acquirente o terzi da esso designati non forniscano nei tempi stabiliti i materiali in conto lavoro.
b) l'acquirente o terzi da esso designati ritardino l’approvazione dei disegni esecutivi o l’invio della scheda tecnica con le caratteristiche del materiale / prodotto da eseguire. La consegna dovrà essere effettuata come concordato nel contratto.
c) in caso di forza maggiore o comunque cause non imputabili a Meva S.r.l.
4. Modalità di consegna
4.1 Salvo specifico accordo, i prodotti sono venduti presso lo stabilimento di Meva S.r.l. e viaggiano a rischio e pericolo e sotto copertura assicurativa del solo acquirente con riferimento agli Incoterms in vigore alla data di stipulazione del contratto.
4.2 Anche gli imballi dei prodotti dovranno essere messi a disposizione dall’Acquirente al Venditore o comunque essere ricompresi nel prezzo di vendita del prodotto.
5. Pagamento
5.1 I pagamenti avverranno nelle modalità previste dagli accordi di commercio conclusi e in caso di ritardo degli stessi, verranno applicati all’acquirente gli interessi legali previsti per legge.
6. Vizi della merce consegnata
6.1 Qualsiasi denuncia di difetti e/o vizi dovrà essere effettuata dall’acquirente al venditore per iscritto entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento dei prodotti e comunque in caso di vizi e/o difetti occulti entro e non oltre 10 giorni dalla scoperta di essi. La comunicazione dovrà avvenire per iscritto e tramite pec.
6.2 Il contratto di vendita potrà essere legittimamente risolto dal Venditore, con esonero di responsabilità contrattuali od extracontrattuali o da qualsiasi altro rimedio qualora si verifichino i seguenti eventi:
guerra, insurrezione, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio o pirateria, sequestri, cause di forza maggiore, epidemie, pandemie, calamità naturali, esplosioni, incendi, distruzione di macchinari e/o attrezzature ed infine per inadempimento contrattuale di controparte.
6.3 Esclusi i casi di dolo o colpa grave, il Venditore non risponde di alcun danno indiretto o consequenziale, né per fermo produzione, né per qualsiasi mancato guadagno.
7. Clausola Arbitrale
7.1 Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte mediante arbitro secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Vicenza. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un collegio di tre arbitri, due dei quali nominati, ognuno, da ciascuna parte, il terzo, con funzioni di Presidente, di comune accordo dei due arbitri o, in mancanza di accordo, dalla Camera Arbitrale di Vicenza.